
Questo libro raccoglie l’opera poetica completa di uno dei più importanti scrittori spagnoli contemporanei. Include il libro Memoria della neve, che avevamo pubblicato nel 2003 e che presto divenne esaurito.
“Tutto quello che ho scritto e scriverò nella mia vita è nel primo verso del mio primo libro di poesia: «La nostra quiete è dolce e blu e torturata a quest’ora. / Tutto è lento come il passaggio di un bue sulla neve». Julio Llamazares
Julio Llamazares, scrittore tra i più importanti della letteratura spagnola contemporanea, è nato nel 1955 a Vegamián (León), paese ora scomparso sotto un lago artificiale. La sua opera abbraccia molti generi letterari: poesia, romanzo, libro di viaggio, saggio narrativo. In italiano sono stati tradotti anche La pioggia gialla (Einaudi, 1995, Passigli, 2009, ora Il Saggiatore), Trás-os-montes (Feltrinelli, 1999), Luna da lupi (Passigli, 2008), A metà di nessuna parte (Passigli, 2008). Le lacrime di San Lorenzo (Codice Edizioni, 2015) e Diversi modi di guardare l’acqua (il Saggiatore, 2024).
Amos Edizioni ha pubblicato anche il romanzo Il funerale di Genarin.